mercoledì 17 settembre 2014

Margaret George Shello - 1941-1969 - Eroina cristiana siriaca, combattente peshmerga kurda

Biografia
Donne kurde
Margaret George Shello, cristiana

e combattente peshmerga

  • 1941, Margaret nasce nel villaggio di Barwari in Iraq in una famiglia siriana cristiana giacobita. Margaret appartiene alla Chiesa ortodossa siro-malankarese, una chiesa orientale antica connessa canonicamente alla chiesa ortodossa siriaca sotto la giurisdizione del Patriarcato di Antiochia. 

  • 1960, ventenne, Margaret si arruola tra le fila dei guerriglieri dell'esercito democratico kurdo in lotta contro il governo nemico di Baghdad e, grazie al suo ardimento e valore di soldato, si trova presto a capo di un reparto maschile.
  • 1969 - Dopo aver partecipato a molte battaglie, in cui si è sempre battuta con il coraggio di una leonessa, muore a Kalakomereyh in Iraq, appena ventottenne. La sua morte è ancora avvolta dal mistero.
  • 1996 - Diviene il simbolo e il punto di riferimento dei quattro battaglioni femminili (oggi anti-ISIS) peshmerga che nascono nel Kurdistan iracheno in funzione anti Saddam Hussein. Quasi tutte queste combattenti appartengono ai clandestini dell'Unione Patriottica del Kurdistan. Per arruolarsi occorre avere almeno 18 anni e il diploma di scuola superiore. L'addestramento dura 45 giorni per la truppa e due anni di accademia per gli ufficiali (indifferentemente uomini o donne). Ad addestramento completato sono subito destinate alla prima linea,
  • 2003 - Combattono a fianco degli Stati Uniti.
  • 2014 - I battaglioni femminili anti-ISIS oggi ammontano a circa un terzo dei combattenti kurdi. A causa del loro coraggio e dell'abilità in combattimento, queste donne sono il terrore dell'ISIS. Infatti è credenza dell'Isis che il morire per mano femminile preclude le porte del paradiso.
Notizie tratte dall'articolo di
Marco Respinti 
Libero, 14 settembre 2014
Margaret George Shello ritratta con il padre e la sorella

Bibliografia e fonti




margaret george shello
Donne Kurde




Combattenti kurde peshmerga nel 2014





Bandiera Kurda
MartyrNegar Mohammad Hosseini
 was killed in the battle front against  ISIS terrorists 












Nessun commento:

Posta un commento