giovedì 14 agosto 2014

PADRE LARDO - Padre Werenfried (Philipp) van Straaten (1913 - 2003) - AIUTO ALLA CHIESA CHE SOFFRE

Gli uomini sono molto migliori di quanto si pensi.Attendono soltanto la parola ardente che infiammi i loro cuori.
(Padre Werenfried van Straaten)


Werenfried (Philipp) van Straaten (clicca qui) dell' Ordine dei Premostratensi è nato a Mijdrecht  il 13 gennaio del 1913  ed è morto a Bad Soden il  31 gennaio del 2003.
 Padre Werenfried era un  sacerdote cattolico olandese, conosciuto come "Padre Lardo" .
 Egli divenne noto per il suo lavoro umanitario, in particolare in quanto fondatore dell'Associazione Cattolica Internazionale Aiuto alla Chiesa che Soffre (clicca qui).
 In un primo momento, aveva l'intenzione di diventare un insegnante e si iscrisse presso l' Università di Utrecht nel 1932 . Intorno al 1934 entrò nell'abbazia dell'Ordine dei Premostratensi di San Norberto (utilizzando, da allora, il nome Werenfried. in onore del santo tedesco Norberto). Qui divenne segretario dell' abate.
La tubercolosi, da cui fu afflitto, lo rese troppo debole per il compito di missionario che intendeva svolgere.

Divenne noto per la prima volta il giorno di Natale del 1947 , quando scrisse l'articolo  in cui  esortava i fedeli ad aiutare i quattordici milioni di tedeschi sfollati alla fine della seconda guerra mondiale , di cui sei milioni erano cattolici. Questi rifugiati e sfollati vivevano in ex campi di concentramento nazisti o dei prigionieri di guerra alleati  in zone di occupazione situati nella Germania occidentale, e - in minoranza - nei Paesi Bassi e in Belgio, e soffrivano di malnutrizione,  di mancanza di cure mediche ed erano privi del necessario per vivere.



La risposta all'articolo di padre van Straaten fu generosa oltre ogni aspettativa, dimostrando che la carità era più forte dell'odio.
Ha guadagnato il suo soprannome, "Padre Lardo" ( olandese : Spekpater ) a causa dei suoi appelli agli agricoltori fiamminghi per i contributi di cibo per i profughi tedeschi. I fiamminghi donarono generosamente molto lardo.
Questo lavoro iniziale ha portato alla formazione di "Aiuto alla Chiesa che Soffre" (Kirche in Not) con sede a Königstein, in Germania. Dal 1950 è diventato attivo nel lavoro umanitario cattolico in tutto il mondo, attraverso appelli nelle chiese, discorsi pubblici, ed il  volantino, The Mirror, che ha iniziato la pubblicazione nel 1953.
Ha scritto anche alcuni libri (' «Mi chiamano Sacerdote Lardo',", 1960).


Anni dopo, Padre Lardo ha parlato pubblicamente in modo molto forte contro l'aborto in Europa e negli Stati Uniti.

Werenfried è morto  il 31 gennaio del 2003 a Bad Soden , Germania , a 90 anni di età.
(Tratto da Wikipedia)


AIUTIAMO I PROFUGHI DELL'IRAQ (CLICCA QUI)



Nessun commento:

Posta un commento