mercoledì 26 novembre 2014

Fra' Cristoforo dei Frati Minori Rinnovati . Uno degli ultimi mistici del XX secolo

 "Sono stato crocifisso con Cristo e non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me. Questa vita nella carne, io la vivo nella fede del Figlio di Dio, che mi ha amato e ha dato se stesso per me". (Gal.2,20)

Fra' Cristoforo era un frate abruzzese, eremita scalzo,  vagante tra le montagne abruzzesi e le pianure del Salento. Portava sempre in un sacco di juta sulle spalle i santini e le biografie devozionali di Santina Campana di cui voleva sostenere il processo di canonizzazione nel Salento alla fine degli anni '80.  Predicava, confessava, pregava nelle parrocchie. Viveva in eremi sperduti nelle campagne. Lo precedeva la fama di santità e di esorcista. Aveva una grande sapienza e, nello stesso tempo, l'innocenza di un fanciullo e una fede grande.  Il suo ispiratore e guida spirituale  era San Pio da Pietrelcina. Anche lui, come San Pio, si dice che abbia  combattuto molte battaglie fisiche e spirituali contro il demonio.  E' stato  un mistico, forse l'ultimo dei mistici.

Visse  a lungo a Casale di Ugento dove la sua vista diminuì moltissimo.  Ad un certo punto della sua vita fu mandato a Palermo, dove fondò un grande gruppo carismatico, di guarigioni. 
E' morto non moltissimi anni fa.
Chi è interessato a questa poetica e santa  figura di "un mistico di altri tempi", può leggere lo scritto di Antonio Margheriti Mastino che lo conobbe personalmente quando era chierichetto e che riportiamo di seguito.

Fra' Cristoforo prega per noi.

Fra' Cristoforo. L'ultimo mistico medievale contemporaneo di Antonio Margheriti Mastino

3 commenti:

  1. Un grande amico. Sono Maurizio Castellan di Padova ricordo che andavo appositamente co la mia fidanzata adesso mia moglie a trovare fra Cristoforo. Posso garantire una persona eccezionale un grande uomo, ha fatto miracoli e quello più grande avvicinarci a Dio. Tanta nostalgia ci manca.tantissimo.

    RispondiElimina
  2. Un grande amico. Sono Maurizio Castellan di Padova ricordo che andavo appositamente co la mia fidanzata adesso mia moglie a trovare fra Cristoforo. Posso garantire una persona eccezionale un grande uomo, ha fatto miracoli e quello più grande avvicinarci a Dio. Tanta nostalgia ci manca.tantissimo.

    RispondiElimina
  3. Un grande amico. Sono Maurizio Castellan di Padova ricordo che andavo appositamente co la mia fidanzata adesso mia moglie a trovare fra Cristoforo. Posso garantire una persona eccezionale un grande uomo, ha fatto miracoli e quello più grande avvicinarci a Dio. Tanta nostalgia ci manca.tantissimo.

    RispondiElimina