Si sa poco della vita di Sant'Ernesto. Nacque a Steißlingen nel Baden-Württemberg. Fu abate benedettino dell'abbazia di Zwiefalten, monastero del Württemberg fondato dai conti Kuno e Liutold di Achalm nel 1089. Nel 1146 lasciò l'eremitaggio per unirsi alla seconda crociata di Ottone di Frisinga al comando del re di Germania Corrado III Hoenstaufen di Svevia con il santo intento di difendere i luoghi sacri dove era vissuto il Cristo e la vita dei pellegrini che venivano attaccati e massacrati dai musulmani decisi a cancellare la presenza cristiana dai luoghi santi del Cristianesimo.
Predicò in Persia e in Arabia per la conversione dei musulmani, poi fu catturato da questi. Fu portato alla Mecca e qui fu torturato e ucciso nel 1148.
PREGHIERA
O Signore, fa che per l'intercessione dei tuoi Santi,l'umanità torni alla pratica della fede cristiana per una nuova evangelizzazione di questo terzo millennio, a lode e gloria del tuo nome ed il trionfo della Chiesa. Amen
FESTA IL 7 NOVEMBRE
Titolo: La guerra contro Gesù
Autore; Antonio Socci
Editrice: Rizzoli
Alle persecuzioni e ai massacri che i cristiani subiscono sotto un'ampia varietà di regimi e ideologie, si aggiunge il pregiudizio e l'ostilità delle élite occidentali. I cristiani sono oggi la comunità più perseguitata del pianeta e contro la Chiesa è socialmente permesso un odio che sarebbe ritenuto intollerabile verso qualunque altro gruppo religioso, etnico o sociale. L'anticristianesimo si nutre di un'ideologia che da duecento anni porta il suo attacco al cuore della fede: la figura di Gesù, l'attendibilità storica delle cronache evangeliche, la credibilità dei testimoni oculari, quindi le fondamenta stesse della Chiesa. Ma ci sono veri motivi per negare i resoconti dei Vangeli e le ragioni della fede in Gesù di Nazaret? Oppure tutte le più aggiornate acquisizioni storiche, archeologiche, filologiche, scientifiche perlopiù ignorate - risultano essere clamorose conferme in favore dell'imputato Gesù"? In questo suo nuovo polemico saggio, Socci denuncia le menzogne e le connivenze, espone motivi e interessi da cui è nata l'ideologia anticristiana (finora rimasti nell'ombra) e ci dimostra che le moderne scoperte archeologiche e la ricerca storica di questi decenni confermano la veridicità dei fatti evangelici, e di tutti i particolari dell'esistenza terrena di Gesù, compresi i suoi miracoli e la sua resurrezione. E confermano la credibilità dei testimoni.
Nessun commento:
Posta un commento