venerdì 10 luglio 2015

Beato Martin Martinez Pascual - Sacerdote (1910-1936) - Fucilato dai comunisti durante la guerra civile spagnola

Martin Martinez Pascual, nato l'11 novembre 1910 e morto il 18 agosto 1936, è stato un sacerdote cattolico spagnolo, assassinato, in odio alla fede, dai miliziani repubblicani spagnoli durante la guerra civile spagnola.
La foto sottostante è stata scattata qualche minuto prima della sua fucilazione dal fotografo tedesco  Juan Guzmàn, di fede marxista, presente sul posto e impressionato dal grande coraggio dimostrato dal giovane che non aveva voluto essere fucilato alle spalle. Aveva 25 anni. Fu beatificato il 1° ottobre 1995 e la sua festa ricorre il 18 agosto. 
Appartenente alla Fraternità Operaia del Sacro Cuore di Gesù, era stato ordinato sacerdote l'anno precedente la sua morte.
Prima di morire, come ultimo desiderio disse queste parole, rivolte ai suoi assassini: "Non voglio altro che darvi la mia benedizione affinché Dio non vi imputi la follia che state per commettere". Dopo averli benedetti aggiunse: "E ora lasciatemi gridare con tutte le mie forze: viva Cristo Re!"

Beato Martin Martinez Pascual, sacerdote, (1910-1936), qualche istante prima della fucilazione


Siti sul Beato Martin Martinez Pascual:
SANTI E BEATI
OCCHI DI CIELO DI ANTONIO SOCCI
IL BLOG DI COSTANZA MIRIANO
LA ROCCIA SPLENDENTE
CATHOPEDIA


Bibliografia:



Titolo: Avventurieri dell'eterno

Autore: Antonio Socci

Editore: Rizzoli

1 commento:

  1. Esempio di coraggio, , una serenità angelica quasi disarmante di fronte alla morte, un vero eroe della fede. Ho stampato la sua foto , la terrò in camera , mi farà sentire piccolo ma nello stesso tempo spero mi infonda la forza e la fede per dare il mio contributo alla vita in cristo Gesù

    RispondiElimina